Webinar “β-talassemia – Implicazioni socio-sanitarie regionali in una prospettiva di innovazione” – 23 marzo 2021

Responsabile Scientifico: Maria Domenica Cappellini
Professore Ordinario di Medicina Interna, Università degli Studi di Milano;
Direttore UOC Medicina Generale e Responsabile “Malattie Rare Center”,
Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milano

Scarica la brochure dell’Evento

Con il patrocinio di SITE e di UNITED ONLUS
Razionale scientifico

Il progetto β-Talassemia. Implicazioni socio-sanitarie regionali in una prospettiva di innovazione si pone l’obiettivo di aumentare a livello regionale la consapevolezza dei principali stakeholder sulla patologia, sul suo impatto sulla qualità della vita del paziente, sui costi associati sociali e sanitari. Una roadmap articolata in cinque webinar, per specifici focus sulle diverse realtà locali, che prende avvio con questo primo incontro dedicato alla Lombardia. Dopo un’iniziale overview sulla patologia, si approfondiranno la gestione del patient journey e gli aspetti di governance. Ampio spazio sarà dato anche al confronto tra i diversi attori di sistema su come gestire l’innovazione, tra gli unmet need dei pazienti e l’organizzazione sanitaria regionale.

Programma scientifico

9.15 – 9.30 Introduzione e obiettivi del meeting – Maria Domenica Cappellini
9.30 – 9.45 Saluti istituzionali

Sessione 1 – la β-talassemia

9.45 – 10.15 La gestione del patient journey dalla diagnosi alla presa in carico – Giovanna Graziadei*
10.15 – 10.45 La β-talassemia: stato dell’arte e horizon scanning – Maria Domenica Cappellini

Sessione 2 – l’impatto sul sistema sanitario

10.45 – 11.15 La governance regionale della patologia – Marcello Sottocorno*
11.15 – 12.45 Tavola rotonda – Come gestire l’innovazione, tra gli unmet needs dei Pazienti e l’organizzazione sanitaria regionale. Criticità e soluzioni:

Silvano Bosari*, Maria Domenica Cappellini, Davide Croce*, Erica Daina*, Gian Luca Forni, Carlo Nicora, Marcello Sottocorno*, Marco Trivelli*, Raffaele Vindigni

12.45 – 13.00 Conclusioni – Maria Domenica Cappellini

* in attesa di conferma

Faculty invitata

Silvano Bosari
Direttore Scientifico Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milano

Maria Domenica Cappellini
Professore Ordinario di Medicina Interna, Università degli Studi di Milano; Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Generale e Responsabile “Malattie Rare Center”, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milano

Davide Croce
Direttore del Centro di Ricerca sull’Economia e il Management in Sanità e nel Sociale (CREMS), Università Carlo Cattaneo LIUC, Milano

Erica Daina
Capo Laboratorio Centro di Ricerca Malattie Rare, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, Milano – Referente del Centro di Coordinamento Rete Regionale per le Malattie Rare

Gian Luca Forni
Presidente SITE, Società Italiana Talassemie ed Emoglobinopatie

Giovanna Graziadei
Dirigente medico, Centro Anemie Congenite, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milano

Carlo Nicora
Direttore Generale, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia

Marcello Sottocorno
Direttore UOC Farmacia, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milano

Marco Trivelli
Direttore Generale Welfare, Regione Lombardia

Raffaele Vindigni
Presidente UNITED Onlus – Federazioni Nazionale delle Associazioni per le Anemie Rare, le Talassemie e la Drepanocitosi

Registrazione on line

Data evento: 23 Marzo 2021

Orario svolgimento: 9.15 – 13.00

Il webinar è gratuito per tutti i professionisti sanitari, ma solo i partecipanti registrati potranno seguire i lavori.

Per iscriversi, accedere alla pagina dedicata al webinar su www.vincentonair.com o sul sito www.3psolution.it

Segreteria Organizzativa