Talassemia e carcinoma epatocellulare: legami e rischi

 

L’aumento della sopravvivenza e della durata della vita dei pazienti talassemici, nel contesto di un migliore monitoraggio e chelazione del sovraccarico di ferro, hanno aumentato l’incidenza di malattie e complicanze, che avevano meno probabilità di svilupparsi.

Tra questi, uno dei più preoccupanti degli ultimi anni è il carcinoma epatocellulare (HCC).

A causa delle trasfusioni di sangue, molti pazienti con talassemia sono o sono stati infettati dal virus dell’epatite C (HCV) o del virus dell’epatite B (HBV), specialmente quelli nati prima degli anni ’90 o in paesi in cui la vaccinazione HBV universale e programmi di sangue sicuri non sono ancora completamente implementati.

Tuttavia, l’HCC è stato descritto anche in pazienti non trasfusi e in quelli che sono HCV e HBV negativi. Pertanto, altri fattori di rischio sono coinvolti nell’epatocarcinogenesi nella talassemia.

La seguente revisione analizza la letteratura recente sul ruolo di diversi fattori di rischio nella progressione della malattia epatica nella talassemia, nonché l’importanza della sorveglianza.

Il trattamento dell’HCC nella talassemia è ancora molto dibattuto e richiede ulteriori studi.

 

Leggi Thalassemia and hepatocellular carcinoma: links and risks

 

Scarica il documento: Carcinoma epatocellulare in pazienti adulti con talassemia: un’opinione di esperti basata su prove attuali

 

Lascia un commento