L’MHRA autorizza la prima terapia genica al mondo che mira a curare l’anemia falciforme e la β-talassemia trasfusione-dipendente

Casgevy (exagamglogene autotemcel) si basa sull’innovativo strumento di editing genetico CRISPR, che ha valso ai suoi inventori il Premio Nobel nel 2020

Un nuovo trattamento per l’anemia falciforme e la β-talassemia trasfusione-dipendente è stato autorizzato dall’Agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari (MHRA) per pazienti di età pari o superiore a 12 anni dopo una rigorosa valutazione della sua sicurezza, qualità ed efficacia.

Casgevy è il primo medicinale ad avere ottenuto la licenza che utilizza l’innovativo strumento di editing genetico CRISPR, per il quale i suoi inventori hanno ricevuto il Premio Nobel nel 2020.

Sia l’anemia falciforme che la β-talassemia sono condizioni genetiche causate da errori nei geni dell’emoglobina, che viene utilizzata dai globuli rossi per trasportare l’ossigeno nel corpo. L’anemia falciforme è particolarmente comune nelle persone con origini familiari africane o caraibiche. La β-talassemia colpisce principalmente le persone di origine mediterranea, dell’Asia meridionale, del Sud-Est asiatico e del Medio Oriente.

Nelle persone affette da anemia falciforme, questo errore genetico può portare ad attacchi di dolore molto intenso, infezioni gravi e pericolose per la vita e anemia (per cui il corpo ha difficoltà a trasportare ossigeno).

Nelle persone affette da β-talassemia, può portare ad una grave anemia. I pazienti spesso necessitano di una trasfusione di sangue ogni 3-5 settimane e di iniezioni e medicinali per tutta la vita.

Casgevy è progettato per funzionare modificando il gene difettoso nelle cellule staminali del midollo osseo di un paziente in modo che il corpo produca emoglobina funzionante. Per fare ciò, le cellule staminali vengono prelevate dal midollo osseo, modificate in laboratorio e quindi reinfuse nel paziente, dopodiché i risultati hanno il potenziale per durare per tutta la vita.

Julian Beach, direttore esecutivo ad interim della qualità e dell’accesso all’assistenza sanitaria presso l’MHRA, ha dichiarato:

Sia l’anemia falciforme che la β-talassemia sono condizioni dolorose che durano tutta la vita e che in alcuni casi possono essere fatali. Fino ad oggi, il trapianto di midollo osseo – che deve provenire da un donatore strettamente compatibile e comporta un rischio di rigetto – è stata l’unica opzione di trattamento permanente.

Sono lieto di annunciare che abbiamo autorizzato un trattamento di editing genetico innovativo e primo nel suo genere chiamato Casgevy, che negli studi ha dimostrato di ripristinare una sana produzione di emoglobina nella maggior parte dei partecipanti con anemia falciforme e trasfusione. β-talassemia dipendente, alleviando i sintomi della malattia.

L’MHRA continuerà a monitorare da vicino la sicurezza e l’efficacia di Casgevy, attraverso dati di sicurezza reali e studi sulla sicurezza post-autorizzazione condotti dal produttore.

Vorrei ringraziare i pazienti con esperienze vissute che si sono impegnati con noi come parte del processo di valutazione e ci hanno fornito preziose informazioni sulle loro vite e sulle sfide legate alla gestione della loro condizione.

John James OBE, amministratore delegato della Sickle Cell Society, ha dichiarato:

L’anemia falciforme è una condizione incredibilmente debilitante, che causa un dolore significativo alle persone che convivono con essa e che potenzialmente porta a una mortalità precoce.

I farmaci attualmente disponibili per i pazienti sono limitati, quindi accolgo con favore la notizia di oggi che un nuovo trattamento è stato giudicato sicuro ed efficace, che ha il potenziale per migliorare significativamente la qualità della vita di così tante persone.

Risultati delle prove

Nello studio clinico sull’anemia falciforme, 45 pazienti hanno attualmente ricevuto Casgevy, ma solo 29 pazienti sono stati coinvolti nello studio per un periodo sufficientemente lungo da essere idonei per l’analisi ad interim dell’efficacia primaria. Di questi pazienti eleggibili, 28 (97%) non presentavano crisi dolorose gravi per almeno 12 mesi dopo il trattamento.

Nello studio clinico sulla β-talassemia trasfusione-dipendente, 54 pazienti hanno attualmente ricevuto Casgevy, ma solo 42 pazienti sono stati coinvolti nello studio abbastanza a lungo da essere idonei per l’analisi ad interim dell’efficacia primaria. Di questi, 39 (93%) non hanno avuto bisogno di trasfusioni di globuli rossi per almeno 12 mesi dopo il trattamento. I restanti tre hanno avuto una riduzione di oltre il 70% nella necessità di trasfusioni di globuli rossi.

Gli effetti collaterali del trattamento erano simili a quelli associati ai trapianti di cellule staminali autologhe (dalle cellule di una persona), inclusi (ma non limitati a) nausea, affaticamento, febbre e aumento del rischio di infezione.

Durante gli studi non sono stati identificati problemi significativi per la sicurezza. La sicurezza continua ad essere attentamente monitorata dall’MHRA e dal produttore.

Entrambi gli studi sono in corso e ulteriori risultati saranno resi disponibili a tempo debito.

Amministrazione

Casgevy viene somministrato prelevando cellule staminali dal midollo osseo di un paziente e modificando un gene nelle cellule in un laboratorio. I pazienti devono quindi sottoporsi a un trattamento di condizionamento per preparare il midollo osseo prima che le cellule modificate vengano reinfuse nel paziente. Successivamente, i pazienti potrebbero dover trascorrere almeno un mese in una struttura ospedaliera mentre le cellule trattate si stabiliscono nel midollo osseo e iniziano a produrre globuli rossi con la forma stabile dell’emoglobina.

La decisione di autorizzare Casgevy è stata approvata dal comitato consultivo scientifico indipendente del governo, la Commissione per i medicinali umani, dopo un approfondito esame delle prove disponibili.

Note agli editori
  • La nuova indicazione è stata concessa il 15 novembre 2023 a Vertex Pharmaceuticals (Europe) Ltd e CRISPR Therapeutics.  
  • Circa 15.000 persone nel Regno Unito soffrono di anemia falciforme.
  • Maggiori informazioni possono essere trovate nel riassunto delle caratteristiche del prodotto e negli opuscoli informativi per il paziente che saranno pubblicati sul sito web dei prodotti MHRA entro 7 giorni dall’approvazione.  
  • L’Agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari (MHRA) è responsabile della regolamentazione di tutti i medicinali e i dispositivi medici nel Regno Unito garantendo che funzionino e siano sufficientemente sicuri. Tutto il nostro lavoro è sostenuto da giudizi solidi e basati sui fatti per garantire che i benefici giustifichino eventuali rischi.  
  • L’MHRA è un’agenzia esecutiva del Dipartimento della sanità e dell’assistenza sociale.  
  • Per richieste da parte dei media, contattare newscentre@mhra.gov.uk o chiamare il numero 020 3080 7651.

Fonte: Gov.uk