United alla conferenza stampa del World Blood Donor Day – 12 giugno 2018

Il Centro Nazionale Sangue e il CIVIS – Coordinamento delle Associazioni Nazionali dei donatori di Sangue, hanno indetto una conferenza stampa il 12 giugno 2018 in occasione della Giornata mondiale del Donatore di sangue che si tiene il 14 giugno di ogni anno.

Roma, 12 giugno 2018 h. 11.00 presso il Senato della Repubblica – Palazzo Madama – Sala Caduti di Nassirya – Piazza Madama 11, si terrà la conferenza stampa dal titolo “Be there for someone else. Give blood give life, I numeri del sistema sangue e le iniziative per la Giornata Mondiale dell’Oms”

Ogni anno il 14 giugno i paesi nel mondo, su impulso dell’Oms, celebrano il World Blood Donor Day. L’evento serve a ringraziare i donatori volontari e non remunerati per il loro dono salvavita, e per far crescere la consapevolezza della necessità di donazioni di sangue regolari per assicurare la qualità, la sicurezza e la disponibilità del sangue e dei prodotti derivati per i pazienti che ne hanno bisogno. Quest’anno in occasione della giornata il CNS e il CIVIS, il coordinamento delle associazioni e federazioni dei donatori di sangue hanno organizzato una campagna diretta in maniera particolare alla sensibilizzazione dei giovani. La conferenza stampa sarà l’occasione per presentare, oltre alla campagna, i numeri aggiornati del sistema sangue italiano.

Partecipano all’iniziativa la Senatrice Paola Boldrini, Giancarlo Maria Liumbruno, direttore generale del Centro Nazionale Sangue, Alessandro Nanni Costa, direttore generale del Centro Nazionale Trapianti, Aldo Ozino Caligaris, coordinatore pro tempore CIVIS, Valentino Orlandi, presidente United – Federazione Italiana Thalassemie, Emoglobinopatie Rare e Drepanocitosi.

locandina conferenza stampa