UNITED chiede priorità alla vaccinazione covid-19 per i thalassemici – 14 gennaio 2021

UNITED il 14 gennaio 2021 ha inviato al Ministro della Salute Roberto Speranza e al Commissario Straordinario per l’emergenza Covid-19 la seguente nota: Prot. 002 Richiesta di Vaccinazione Soggetti Cronici

Oggetto: Vaccinazione Covid-19 in Soggetti con Talassemia ed Emoglobinopatie

La scrivente rappresenta circa 8000 cittadini italiani affetti da Talassemia ed Emoglobinopatie, patologie croniche che necessitano a causa delle terapie trasfusionali o eritrocitaferesi di periodici e frequenti accessi ospedalieri, con una media di 3-4 mensili. Questa categoria di malati oltre che essere fragile a causa della gravità e complessità delle patologie incorrono ulteriormente nei rischi connessi alla frequentazione assidua degli ambienti ospedalieri.

In ragione di ciò chiediamo di inserire tale categoria tra quelle ad alta priorità di vaccinazione cosi come anche auspicato dalla SITE (Società Italiana Talassemie ed Emoglobinopatie).


A quanto sopra, si aggiunga poi la possibilità, laddove il Ministero lo ritenesse utile, considerando che tali soggetti effettuano con cadenza quasi settimanale controlli ematici di routine, la possibilità di eseguire un follow-up periodico sierologico per verificare nel tempo la risposta immunitaria determinata dal vaccino. In tal senso potrebbe anche essere definito un protocollo specifico da parte dello stesso Ministero.
Per quanto espresso, dunque, ribadiamo l’urgenza di inserire tali categorie di malati già nelle prime fasi del piano vaccinale.
Per ulteriori chiarimenti in questioni puramente medico-scientifico potrete rivolgervi alla Società Scientifica al seguente contatto mail segreteriasite@ercongressi.it.
Sicuro di un Vostro riscontro, colgo l’occasione per porgeVi Cordiali Saluti.

Il Presidente
Vindigni Raffaele

Lascia un commento