Sistema Sangue Nazionale e Regionale: incontro a Ferrara 07 ottobre 2018

Il Sistema Sangue Nazionale con il direttore del CNS, Dott. Liumbruno, e il Sistema Regionale Sangue dell’Emilia Romagna, insieme al Presidente Nazionale AVIS Dott. G. Briola e le Avis della Regione Emilia Romagna, e con Emergency hanno partecipato ad un incontro in occasione di una iniziativa di formazione per i professionisti che accolgono i donatori di Sangue. Per United ha partecipato il Presidente Valentino Orlandi.

 

Il convegno era suddiviso in due momenti, uno in cui si è parlato di aspetti tecnici, l’altro di aspetti pratici. “Il direttore del Centro nazionale sangue Giancarlo Liumbruno ha parlato di quali sono i confini in cui si sviluppano le leggi nazionali, mentre la direttrice del Centro regionale sangue Emilia-Romagna Vanda Randi spiegherà come le regole nazionali vengano messe in pratica a livello regionale”.

Nella seconda fase spazio al presidente nazionale di Avis Giampiero Briola e al membro della Medical Division Obs&Gyn di Emergency Raffaella Baiocchi, che contestualizzeranno l’operato delle due associazioni in teatro di pace e di guerra.

Un doppio binario che, a un certo momento, si ricongiungerà per far capire, come conclude il vicepresidente vicario di Avis provinciale Gian Paolo Barigozzi, l’importanza “del dono gratuito in alcuni Paesi: un aspetto su cui bisogna lavorarci”.

Leggi l’articolo su Donatori H24