Programma del 5° MEETING NAZIONALE GIOVANI FRATRES “#XCorso EmoDONAzionale” & GIORNATA NAZIONALE FRATRES

Sabato 7 e Domenica 8 Luglio p.v. un centinaio di Giovani Volontari Fratres, provenienti da tutta l’Italia, presso il Mediterranea Hotel, per il loro 5° Meeting Nazionale dall’orginale e significativo titolo “#XCorso EmoDoNAzionale”.

programma fratres

“E’ con grande emozione – dichiara con entusiasmo Stefano Caverni, Coordinatore della Consulta Nazionale Giovani Fratres – che mi accingo a vivere la meravigliosa esperienza del Meeting, la prima da me vissuta nel ruolo di Coordinatore. Il Meeting è un appuntamento fondamentale della vita della nostra Associazione di donatori di sangue ed emocomponenti, specialmente per noi Giovani che abbiamo di formarci sugli importanti temi legati alla nostra attività di Volontariato, quest’anno approfondiremo infatti, con l’intervento di professionisti e di altri graditi ospiti, il percorso della sacca dal braccio del donatore a quello del ricevente. Ma il Meeting trova anche un altro e parimenti importante scopo dando a noi Giovani la possibilità di incontrarci ed intensificare così quei legami di amicizia e di condivisione delle esperienze che tanto bene fanno alla Fratres. Nondimeno, la contemporanea presenza di quasi cento ragazzi provenienti da tutta Italia assieme ad alcuni Giovani testimonial talassemici dell’Associazione UNITED sarà lo spunto per avviare i concept di nuove campagne promozionali sulla donazione del sangue, un vero e proprio laboratorio per creare proposte da sviluppare a livello nazionale e successivamente veicolare sul territorio; in tal modo il Meeting non viene ad essere, per quanto importante, solo un momento fine a sé stesso ma anche uno strumento che crea valore per l’intero corpo associativo. Mi auguro con tutto il cuore che i ragazzi partecipanti, ma anche gli adulti, ritornino a casa con una splendida esperienza di amicizia e condivisione dei valori di solidarietà e di altruismo che ispirano e guidano la nostra Associazione, affinché l’entusiasmo nel Volontariato in Fratres possa crescere e rafforzarsi. Desidero ringraziare il Consiglio Nazionale, in particolare il Presidente Sergio Ballestracci ed il Consigliere delegato ai rapporti con la Consulta, Filippo Seminara, che credono fortemente in noi giovani e supportano con profonda convinzione le nostre attività, idee e proposte; ringrazio il Funzionario Nazionale Christian Basagni, da sempre punto di riferimento per tutta l’Associazione, oltre che essere un grandissimo amico, e che, anche in questa occasione, è stato un insostituibile protagonista nella preparazione del Meeting, saluto con riconoscenza ancora una volta la precedente Coordinatrice Nazionale, Valeria Turelli, che ha impostato le fasi iniziali di organizzazione del Meeting e che è sempre pronta a dare una mano in virtù della sua esperienza. Un ringraziamento, non per ultimo, va ai componenti dell’Esecutivo, ed in particolare ad Antonio Di Fraia, Referente Giovani Fratres della Campania, che, nonostante sia nostro Volontario da poco tempo, ha raccolto con passione, entusiasmo e devo dire con molto coraggio la sfida di organizzare il Meeting per la prima volta nella sua regione, dimostrando di essere un ottimo collaboratore.”

Ecco il programma delle 2 giornate:

SABATO 7 LUGLIO 2018 – Mediterranea Hotel – Via Generale Clark, 54 – Salerno
SESSIONE ASSOCIATIVA

Ore 08.30 – Accreditamento dei partecipanti ed inizio sessione formativa

Ore 09.00 – Benvenuto del:
– Presidente del Consiglio Regionale Fratres della Campania, Giuseppe Festa
– Referente Regionale Giovani Fratres della Campania, Antonio Di Fraia
a seguire – Saluti del:
– Presidente Nazionale Fratres, Sergio Ballestracci
– Consigliere Nazionale di Presidenza delegato ai rapporti con la Consulta Nazionale Giovani Fratres, Filippo Seminara
– Coordinatore della Consulta Nazionale Giovani Fratres, Stefano Caverni

Ore 09.30 – “Le modalità di raccolta del sangue donato” a cura del Dott. Adolfo Mazzeo, Dirigente Medico U.O. Immunoematologia e Medicina Trasfusionale A.O.R.N. “S. G. Moscati” di                                  Avellino e Consulente Sanitario Regionale Fratres della Campania