La Thalassaemia International Federation (TIF) premiata dall’OMS – 21 maggio 2015

Thalassemia International Federation (TIF)
La Thalassaemia International Federation (TIF) è stata insignita di una delle più prestigiose onorificenze dell’Organizzazione Mondiale della Sanità’ (OMS)

Siamo estremamente orgogliosi di annunciare che il prestigiosissimo riconoscimento Dr. Lee Jong-Wook Memorial Prize (il Premio alla memoria del dr. Lee Jong-Wook) è stato assegnato quest’anno alla Thalassaemia International Federation (TIF) per lo straordinario contributo internazionale garantito nel campo della salute pubblica.

La cerimonia di premiazione si è svolta durante la celebrazione della 68° Assemblea Mondiale della Salute (68° WHA) il 21 maggio 2015 a Ginevra (CH).

Il premio è stato ritirato dalla dott.ssa Androulla Eleftheriou, Direttore Esecutivo della TIF.

Il presidente del Consiglio Direttivo Mr. Panos Englezos e l’Assistente Segretario Mr. George Constantinou hanno presenziato a questo evento di eccezionale importanza per la Federazione.

Il successo conseguito dalla TIF nel corso degli anni, fin dalla sua costituzione ufficiale nel 1987, sottolinea e dimostra oltre ogni dubbio l’impatto significativo che una organizzazione di pazienti, per una specifica patologia, può avere sulla promozione delle politiche della salute compresa la capacità di orientarne i programmi. La responsabilizzazione dei pazienti e dei loro genitori oltre i limiti costituiti dalle differenze geografiche, culturali, religiose, sociali e linguistiche e la loro trasformazione in partner, allo stesso livello, degli organismi nazionali ed internazionali della salute è stata durante gli anni il nostro maggior successo e continuerà a costituire il principale obiettivo del nostro lavoro.

TIF ha avuto il privilegio di lavorare ufficialmente al fianco dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sin dal 1996, promuovendo e contribuendo a molti dei suoi programmi, riguardo alla patologia d’interesse specifico e, più in generale, di salute pubblica, come un importante pilastro a sostegno delle sue attività.

Il Consiglio Direttivo della TIF e l’intera famiglia dei portatori di emoglobinopatie, rappresentata in 63 paesi del mondo, esprimono il più sincero apprezzamento a tutti coloro che hanno saputo dimostrare simpatia ed hanno riconosciuto l’impatto globale del lavoro sostenuto dalla TIF, chiaramente dimostrato dal conferimento di questo prestigioso premio.

Esprimiamo il nostro impegno costante e completo, non solo per mantenere, ma per rafforzare lo slancio in tutto il mondo, in molti modi, ma soprattutto attraverso il potenziamento del nostro contributo agli importanti programmi messi in essere dall’OMS.