Rinnovo delle patenti di guida per le persone affette da patologie del sangue

Rinnovo patente di guida per patologie del sangue - Gazzetta UfficialeIn seguito alla comunicazione pervenutaci dal Ministero dei Trasporti,  segnaliamo la modifica relativa all’iter del rinnovo delle patenti di guida per le persone affette da patologie del sangue.

In particolare, si fa riferimento al Decreto del Presidente della Repubblica riportato sulla Gazzetta Ufficiale del 10 luglio 2017, n. 139.

Ecco il link per visionare il decreto.

Regolamento recante modifica all’Appendice II al Titolo IV – Articolo 320 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, in materia di idoneità psicofisica per il conseguimento e la conferma di validità della patente di guida da parte di persone affette da malattie del sangue. (17G00152) (GU Serie Generale n.221 del 21-09-2017).

Si è provveduto alla soppressione della lett. g che prevedeva limitazioni al rilascio o convalida della patente di guida per i soggetti affetti da malattie del sangue.

Grazie a questa modifica, a meno che una persona non abbia altre patologie (di cui alle altre lettere dell’art.320), non è necessario andare in commissione per la convalida della patente di guida.

Entrata in vigore del provvedimento: 06 ottobre 2017