Evento UNITED e Alt Ferrara – Ospedale S.Anna – Cona Ferrara, 14 Luglio 2018

UNITED e l’associazione Alt Rino Vullo di Ferrara, in collaborazione con il Direttore  dell’Unita Dipartimentale Semplice e DHT Talassemia e Drepanocitosi di Ferrara ,  hanno organizzato un incontro informativo e di aggiornamento ospitando il Prof. Aurelio Maggio – Direttore U.O.C Ematologia II e Talassemia, Ospedali Riuniti P.O Cervello – Palermo.slide studio aifa Prof. Maggio

Durante l’incontro il Prof. Aurelio Maggio, responsabile scientifico del progetto “Multicentric Randomized Clinical Trial of Deferasirox-Deferiprone Sequential Therapy versus Deferasirox or Deferiprone” e direttore della struttura complessa di Ematologia, ha illustrato i dettagli della importante sperimentazione clinica riservata a pazienti fra i 12 e i 65 anni, affetti da Talassemia major. Lo scopo è ridurre i livelli di ferro che si accumulano nel fegato in conseguenza delle frequenti trasfusioni di sangue alle quali i pazienti sono sottoposti per effetto della malattia.

La sperimentazione esplorerà l’ipotesi che l’impiego in sequenza di due farmaci per via orale, il Deferasirox e il Deferiprone, sia preferibile rispetto alla terapia con un singolo farmaco. La sperimentazione, che durerà 18 mesi e interesserà un numero di circa 150/200 pazienti arruolati nei vari centri, è assolutamente la prima che compara l’efficacia tra i due soli chelanti orali esistenti in commercio. Da questa ricerca potranno venire fuori dati molto importanti per migliorare la terapia chelante in pazienti con Talassemia Major.

Il progetto AIFA prevede, per i pazienti che avranno le caratteristiche per essere arruolati alla sperimentazione, l’utilizzo per  4 gg di uno dei chelanti orali e 3 gg dell’altro chelante orale. L’obbiettivo è quello di sfruttare i benefici di ogni chelante orale riducendo o limitando al massimo gli effetti negativi di ognuno di loro.

Si è parlato inoltre di transazioni, Equa Riparazione e di obbiettivi e strategie future della Federazione. Sono intervenuti anche la Dott.ssa Gamberini (Ferrara) e pazienti provenienti dalle città di Modena, Padova, Rovigo, Ravenna, Ferrara. Si ringraziano per la loro presenza il Dott. Reverberi, la D.ssa Tassi di Bologna, il Dr. Mancino da Ravenna, il direttore della rivista Ex Brunello Mazzoli e l’Avv. Ressa.