5° Simposio Europeo sulle Anemie Rare e 1° Incontro Nazionale Italiano sulla Thalassemia

Il 5º Simposio europeo sulle Anemie rare è un’attività del progetto ENERCA che ha lo scopo di divulgare conoscenze aggiornate ed aumentare la consapevolezza sulle anemie rare e congenite. Così come per altre malattie rare, l’individuazione di Centri di expertise, la promozione delle best practices, l’educazione e la preparazione di gruppi di professionisti della salute in campo multidisciplinare sono essenziali per essere d’aiuto e soddisfare le necessità dei pazienti, sia nella diagnosi che nel trattamento. I pazienti sono sempre al centro delle politiche e delle attività di ENERCA, così come in quelle di UNITED, la Federazione Nazionale Italiana per la Thalassemia, Emoglobinopatie Rare e la Drepanocitosi, e della T.I.F., la Federazione Internazionale per la Thalassemia.

A questo scopo, e in maniera specifica, nel contesto del 5° Simposio europeo sulle anemie rare, le tre organizzazioni (ENERCA, UNITED e T.I.F.) hanno collaborato nella preparazione del 1° Incontro Nazionale italiano sulla
Thalassemia tra pazienti e professionisti della salute a Ferrara, con il supporto scientifico di ENERCA. Il programma offrirà un’analisi aggiornata dello stato dell’arte sulla prevenzione, la diagnosi ed il trattamento clinico delle Emoglobinopatie e della Thalassemia, sugli attuali approcci per il trattamento della Thalassemia con la terapia genica ed un aggiornamento sulla situazione attuale relativa alla comunità dei pazienti affetti da altre Anemie Rare. Il Simposio includerà, inoltre, una sessione interattiva tra pazienti e medici, che si concentrerà non solo sulla gestione clinica della Thalassemia delle Emoglobinopatie, ma anche sulla prevenzione e sugli aspetti sociali.

Il Simposio si terrà il 15 e il 16 novembre 2013 a Ferrara presso la Sala degli Stemmi, al Castello Estense in Largo Castello.

Maggiori informazioni negli allegati, dove troverete anche il modulo di registrazione in italiano e in inglese, e nell’apposita sezione del sito di ENERCA

5th European Symposium ENGLISH REGISTRATION FORM Invitation letter ENglish Modulo di registrazione

Both comments and pings are currently closed.