Emoglobinopatia e fertilità maschile – Ferrara, 19 ottobre 2019

Sabato 19 ottobre 2019, a partire dalle ore 8.45 e fino alle 17.45, presso il Polo Didattico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara si è tenuto, un convegno  dal titolo: La fertilità nel paziente di sesso maschile con emoglobinopatia.

Il convegno è stato organizzato dalla dott.ssa Maria Rita Gamberini, responsabile del Day Hospital della Talassemia e di Emoglobinopatie, – Centro Hub Regionale Emilia-Romagna per la cura di queste patologie – in collaborazione con la prof.ssa Maria Rosaria Ambrosio, specialista in Endocrinologia, referente dell’ambulatorio dedicato alle complicanze endocrine della talassemia dell’Unità Operativa di Endocrinologia e Malattie del Ricambio.

Dott.ssa Maria Rita Gamberini

L’obiettivo del corso è stato quello di mettere a fuoco le alterazioni dello sviluppo sessuale e della fertilità nel sesso maschile nei pazienti affetti da emoglobinopatie. Queste problematiche, molto comuni nei soggetti affetti da talassemia e da drepanocitosi, incidono in modo rilevante sulla qualità di vita poiché esse influenzano negativamente la realizzazione di un aspettativa importante dell’esistenza, quale creare una famiglia e avere figli propri.

Gli esperti chiamati a intervenire hanno trattato gli aspetti diagnostici e terapeutici delle alterazioni dello sviluppo sessuale, sia nell’adolescenza, sia nell’adulto; inoltre sono stati discussi gli interventi possibili per preservare la fertilità e sono state illustrate le tecniche attualmente disponibili per la procreazione assistita nei soggetti con problemi di fertilità.
Nella seconda parte del convegno c’è stato un incontro con i pazienti, sia per ascoltare il loro vissuto su queste problematica, sia per porre domande e chiarimenti agli esperti.

Con questo convegno il Day Hospital della Talassemia ed Emoglobinoptie si era posto l’obiettivo di delineare un percorso di collaborazione con i Centri di Procreazione Assistita destinati ai soggetti che necessitano di preservazione della fertilità (congelamento degli spermatozoi) e di intervento per ottenere una gravidanza.

Scarica gli ATTI DEL CONVEGNO