VII Congresso Nazionale S.I.T.E. – Il Futuro delle Emoglobinopatie –

La scorsa settimana si è svolto il VII Congresso Nazionale della S.I.T.E., a Brindisi, con una presenza di alcuni membri del Direttivo UNITED.

E’ stato apprezzato il taglio innovativo dato al Congresso, molto pratico e non solo teorico, dal quale gli stessi esperti partecipanti hanno avuto ampio spazio sia per il confronto che per il dibattito.

Di particolare interesse sono stati alcuni interventi:

Interessante intervento del Prof. Galanello (Ospedale Microcitemico di Cagliari) sulle thalassemie intermedie che vengono valutate, attualmente,  con maggiore attenzione rispetto al passato per una serie di complicanze, dovute al ridotto regime trasfusionale, capaci di peggiorare la qualità di vita dei pazienti.

Nella sessione di Diagnostica di Laboratorio  ritorna in auge l’importanza della diagnosi ed i test di laboratorio di 1° Livello e di come il problema deve essere approcciato alla luce della complessa eterogeneità della
popolazione (dovuta anche ai flussi migratori) e alle continue mutazioni
delle catene globiniche.

E’ stata annunciata la recente joint-venture tra S.I.T.E e S.I.M.T.I. (Società Italiana Medicina Trasfusionale e Immunomatologia) e i lavori preparatori delle linee guida/raccomandazioni che usciranno entro l’anno per la medicina trasfusionale.

Interessante l’intervento della Dott. Venturelli circa l’attenzione che va prestata alla trasfusione su alcune tipologie di Falciforme, e sulla necessità di accedere, in caso di emergenza, al Pronto Soccorso in Codice Giallo per evitare che venga sottostimata la situazione.

Per la sessione dedicata all’epatopatia sono stati resi noti i nuovi farmaci per la terapia combinata con PEG-Interferon e Ribavirina, il Boceprevir ed il Telaprevir ed anche delle nuove molecole sostitutive del PEG-Interferon.

Importanti altri interventi sulle complicanze endocrine, sulla terapia di contrasto all’osteoporosi e sull’incidenza del carcinoma della tiroide nei pazienti HCV positivi.

Both comments and pings are currently closed.