UNITED presente alla 48a ASSEMBLEA NAZIONALE FRATRES 18/05/2018

United presente alla 48a ASSEMBLEA NAZIONALE FRATRES – “SegnAli di Crescita ed Evoluzione” Venerdì 18/05/2018

Nei giorni 18-19-20 Maggio 2018, più di 300 partecipanti alla 48a Assemblea Nazionale dei Gruppi Donatori di Sangue FRATRES che si è svolta presso la suggestiva struttura del FLORIO PARK HOTEL.

Il territorio palermitano ha accolto, nei giorni 18-19-20 Maggio 2018, più di 300 partecipanti alla 48a Assemblea Nazionale dei Gruppi Donatori di Sangue FRATRES presso la suggestiva struttura del FLORIO PARK HOTEL, dove si sono riuniti i rappresentanti degli oltre 600 Gruppi Donatori di Sangue FRATRES operanti nel territorio nazionale, i dirigenti nazionali e territoriali del movimento e le Autorità civili, militari e religiose nonché quelle del settore socio-sanitario e del Volontariato Associazionistico in genere.

Evento Fratres

Alle ore 16.00 di Venerdì 18 Maggio, presso il medesimo Hotel si è tenuta la presentazione della tre giorni assembleare alla Stampa aperta pubblicamente con il saluto del Presidente Nazionale Fratres, Sergio Ballestracci e le Autorità ed ospiti presenti o aventi mandato il proprio messaggio di saluto istituzionale. E’ seguita una importante Tavola rotonda di eccellenza sulla Talassemia, realizzata con il sostegno in servizi del Coordinamento dei CSV della Sicilia – Fondo speciale per il Volontariato e moderata dal Prof. Aurelio Maggio, Direttore del Dipartimento di Ematologia e Oncologia presso l’A.O.O.R. “Villa Sofia-Cervello” di Palermo, con interventi programmati e testimonianze tra cui quelli dello stesso Prof. Maggio su “La terapia convenzionale della Talassemia oggi, quali progressi ?”, del Dr. Antonino Giambona, dello staff dell’U.O.C. di Ematologia II con Talassemia dell’A.O.O.R. “Villa Sofia-Cervello” di Palermo su “Lo screening delle emoglobinopatie: un’opportunità per il donatore di sangue ?”, dell’ospite di eccezione Valentino Orlandi, Presidente UNITED, Federazione Italiana delle Associazioni delle Anemie Rare, Talassemia e Drepanocitosi su “Testimonianze e suggerimenti dei pazienti” e di una rappresentanza di Consulenti Sanitari Fratres e di trasfusionisti di livello nazionale e regionale su “Esperienze professionali e riflessioni sulla Talassemia”. Nell’occasione il Consiglio Regionale Fratres della Sicilia, presieduto da Antonino Pane, consegnerà due riconoscimenti particolari a personalità della regione contraddistintesi per la vicinanza alla missione associativa Fratres.