Talassemia, arriva l’app (gratuita) “InFormaTal”

informatalNasce a Palermo “InFormaTal”:consente di accedere in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo ai propri dati clinici e prenotare visite e controlli. Iniziativa dell’associazione Piera Cutino.

Un app che cura tutte le informazioni sulla talassemia. Nasce con questi obiettivi a Palermo, su iniziativa dell’associazione Piera Cutino e dell’azienda ospedali riuniti Villa Sofia Cervello, InFormaTal, la prima app gratuita al servizio di chi lotta contro questa malattia. La nuova applicazione è stata presentata a CasAmica, il campus di Ematologia dell’ospedale Cervello, dal direttore dell’associazione Cutino, Sergio Mangano, dal Direttore sanitario dell’Azienda Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello, Pietro Greco e dal professore Aurelio Maggio, direttore del campus di Ematologia “Cutino” dell’ospedale Cervello.

InFormaTal  rappresenta uno strumento utile per accedere in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo ai propri dati clinici, in caso di urgente trasfusione o di altro problema di salute e si è lontani per lavoro o per vacanza dal proprio centro di talassemia di riferimento. Ogni paziente, seguito al campus di Ematologia “Cutino” potrà scaricare la App, ricevere le credenziali per il primo accesso e consultare in assoluta sicurezza la sua cartella clinica.  La app servirà anche a prenotare, anche a chi non è paziente del campus di ematologia dell’ospedale Cervello ed è portatore sano o per le coppie a rischio talassemia. Tra i servizi offerti dal campus ci sono il test del portatore sano, per la celocentesi e per prenotare una camera presso la struttura ricettiva CasAmica, fornendo tutta una serie di notizie utili sulla talassemia.

Per il test, che è gratuito, si potrà scegliere via App il giorno e la fascia oraria nei quali effettuarlo, ricevendo poi un messaggio quando il referto è pronto. La celocentesi è invece una tecnica di diagnosi prenatale, relativamente recente, che permette alle coppie a rischio di avere un figlio affetto da talassemia, di conoscere già al secondo mese di gestazione lo stato di salute del feto. Attraverso la App, compilando un semplice form, è possibile richiedere un consulto con il referente del laboratorio di diagnosi prenatale.

CasAmica è la struttura ricettiva del campus di Ematologia, al servizio dei familiari di tutti i parenti ricoverati all’ospedale Cervello. Tramite la App sarà possibile inviare una richiesta di verifica di disponibilità di camera. Una sezione della App è inoltre dedicata ai sostenitori dell’associazione Cutino che potranno verificare l’elenco delle donazioni fatte e consultare gli ultimi aggiornamenti sui progetti condotti dall’associazione. Inoltre, gli interessati potranno fare donazioni direttamente con la App, in modo sicuro e veloce per sostenere i progetti di vita per i pazienti talassemici promossi dall’associazione Piera Cutino.  InFormaTal è scaricabile gratuitamente su smartphone, tablet e pc, sia per i sistemi Android che Ios dagli store Apple e Google.

articolo completo su redattoresociale