Nasce la Rete per la Talassemia in Puglia

Logo Regione Puglia
Nasce in Puglia la Rete per la Talassemia.

Questo significa garantire servizi e assistenza uguali per tutti i cittadini pugliesi ed equità nell’accesso.

 

Lunedì 7 maggio 2018, presso l’Aula Magna De Benedictis del Policlinico di Bari, sono stati presentati il Piano diagnostico terapeutico (Pdt) ed il Percorso diagnostico terapeutico assistenziale (Pdta) della Talassemia in Puglia.
Il Pdt definisce cosa fare e perchè ed il Pdta definisce chiaramente chi fa cosa, come e quando, in maniera semplificata, chiara ed equa, al fine di garantire uniformità e qualità dell’assistenza su tutto il territorio regionale.

 

Valentino Orlandi, Presidente Nazionale United, Unione Talassemici e Drepanocitici, esprime soddisfazione e dichiara:

“La Puglia è la Regione che nello scenario nazionale ha lavorato più concretamente per le persone affette da talassemia, attraverso il confronto tra Istituzioni, Clinici dei Centri e Associazioni di pazienti.
Questo PDTA è la risposta che attendevamo, ogni centro sa a quali linee deve attenersi prendendo in carico il paziente, quanto serve per diminuire i disagi e venir incontro ai loro bisogni per la loro sicurezza di cura e qualità di vita.
La talassemia è una patologia cronica e genetica ma, se seguita bene, il paziente può avere un’aspettativa di vita molto alta e buona.
La Puglia in un anno ha fatto un lavoro di concretezza, celerità e approfondimento come non ho visto prima in altre regioni.
Questa rete consentirà ai pugliesi di potersi curare al meglio a casa loro, senza dover emigrare in altre regioni. Colgo l’occasione infine per ringraziare i donatori di sangue, donatori di vita”.

 

Visualizza l’articolo pubblicato sul sito della Regione Puglia.

 

Visualizza il video con l’intervista a Valentino Orlandi, Presidente United

 

Alcune foto relative alla giornata: