Nota del Ministero della Salute, riguardante il conseguimento e la conferma di validità della patente di guida da parte di persone affette da malattie del sangue. 

Dopo le numerose e importanti segnalazioni che UNITED ha fatto portando a conoscenza dei Ministeri interessati (Salute, Trasporti), ci è giunta l’importante Nota dal Ministero della Salute riguardante il DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 10 luglio 2017, n. 139 – Regolamento recante modifica all’Appendice II al Titolo IV – Articolo 320 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, in materia di idoneità psicofisica per il conseguimento e la conferma di validità della patente di guida da parte di persone affette da malattie del sangue. nota ministero salute

 

Il decreto in oggetto, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 221 del 21 settembre 2017, ha modificato la summenzionata sopprimendo la lettera G: “1. All’Appendice II – Art. 320, Titolo IV, del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, la lettera G e’ soppressa.”

Pertanto, alla luce di tale importante modifica normativa, i pazienti affetti da malattie del sangue non sono più obbligati a recarsi in Commissione Medica Locale per il rilascio o il rinnovo della patente di guida.

Tuttavia, nell’ultimo periodo sono giunte a questo Ministero, diverse segnalazioni, che evidenziano la difforme applicazione di tale disposizione normativa sul territorio nazionale.

In particolare, dalle associazioni di pazienti, è stato riferito che in alcune Commissioni Mediche Locali, risulta esserci un “blocco procedurale” per il quale il paziente stesso, pur avendone pieno diritto, non ha facoltà di recarsi a visita dal medico monocratico ma risulta “obbligato” ad essere visitato presso la Commissione Medica dove il paziente stesso risulta “vincolato”.

Ciò detto, si invitano le Commissioni Mediche Locali a dare seguito a quanto disposto dalla norma e, laddove si presenti il summenzionato “vincolo” ad adoperarsi per risolvere tale criticità quindi ad agevolare i pazienti affetti da malattie del sangue candidati al rinnovo e al rilascio della patente di guida nel recarsi a visita dal medico monocratico, avocando a sé la verifica dell’idoneità psicofisica unicamente per coloro che presentino complicanze e/o ulteriori patologie specificatamente previste dall’elenco di cui all’Appendice II al Titolo IV – Articolo 320 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 e s.m.

In conclusione, si invitano le Commissioni Mediche Locali, nel massimo rispetto del loro operato, svolto in scienza e coscienza, ad attenersi alle disposizioni normative in oggetto e in novella richiamate.

Concludiamo dicendo che la nota ufficiale del Ministero della Salute, contenente firma digitale del direttore dell’ufficio, dott. Pasqualino Rossi, è stata inoltrata a tutte le ASL del territorio nazionale che dovranno provvedere ad inviarla a tutte le Commissioni Mediche Locali. Si auspica che con tale sensibilizzazione la coda burocratica venga eliminata. La Federazione United è sempre a disposizione per chiarimenti o necessità di tutti i pazienti. Invitiamo a segnalarci eventuali problemi.

 

Federazione Nazionale United Onlus