Sette giorni per parlare di donazione del midollo: inizia “Match it now”

È iniziata la sette giorni dedicata alla promozione del dono del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche.  “Match it now” è l’evento nazionale, giunto alla terza edizione, che dal 15 al 22 settembre 2018 porta in oltre 180 piazze italiane lo screening per arruolare donatori e sensibilizzare tutti coloro che vogliono contribuire con un gesto di solidarietà. La settimana è promossa da Admo (Associazione donatori di midollo osseo), Centro nazionale trapianti, Centro nazionale sangue, Registro italiano donatori di midollo osseo (Ibmdr) e dalla Federazione Adoces (Associazione donatori cellule staminali).

match it now

 

Grazie al contributo di volontari sparsi su tutto il territorio nazionale, negli stand informativi di Admo sarà possibile sottoporsi alla prima tipizzazione necessaria per l’iscrizione nel Registro italiano donatori di midollo osseo. Solo lo scorso anno erano stati reclutati 3.929 nuovi donatori tra i 18 e i 35 anni, l’obiettivo 2018 è superare i numeri.

Per festeggiare i donatori di midollo in tutta Italia durante la settimana del grande evento, verrà illuminato di rosso un monumento in diversi comuni aderenti all’iniziativa da nord a sud Italia. Il colore del dono e del cuore ha già acceso vari centri. A Brescia il 14 settembre notte, è stata la volta di palazzo della Loggia, mentre Bari ha illuminato la torre del palazzo della città metropolitana dal 15 al 17 settembre. È toccato anche a Villa Panizza e alla Fontana di Nettuno a Conegliano (Treviso). A Firenze la suggestiva Loggia dei Lanzi si è accesa domenica 16 settembre a sostengo dell’evento.

La regione Emilia Romagna è stata tra le prime a supportare l’iniziativa e a utilizzare in Italia il kit per la tipizzazione nel 2017, mostrandosi all’avanguardia nel campo dello screening per la donazione. Per la settimana del dono si sono accesi di rosso tanti monumenti in molte amministrazioni comunali: i ponti di Calatrava a Reggio Emilia, piazza Roma a Modena, a Parma se ne contano tre tra il palazzo Comunale in piazza Garibaldi, la fontana di Barriera Repubblica e la fontana di strada Elevata. Anche Forlì ha risposto all’appello ieri 15 settembre tingendo di rosso la nella fontana in Piazza degli Ordelaffi.

La settimana nazionale sarà rivolta soprattutto ai giovani “di età compresa tra i 18 e i 35 anni, perché le loro cellule sono biologicamente più attive e in grado di rimpiazzare completamente il midollo osseo”, spiega Alessandro Nanni Costa, direttore generale del Centro nazionale trapianti durante la presentazione della Settimana nazionale Match it now, tenuta all’Istituto Superiore della sanità. Un’iniziativa, questa, che vede impegnati medici, personale sanitario e volontari di tutta Italia – da Torino a Catania, passando per Milano, Vicenza, Ferrara, Livorno, Roma, Pescara, Reggio Calabria e tante altre ancora -, “un’idea che è stata sposata a livello mondiale”, commenta il direttore del Registro italiano donatori di midollo osseo Nicoletta Sacchi. 

 

visita la pagina http://matchitnow.it/