Decreto 13 luglio 2012

united onlus talassemia drepanocitosi

Gentili Presidenti,

come saprete, venerdì 13 luglio è stato pubblicato in G.U.n.162,  il decreto attuativo per l’iter delle transazioni tra il Ministero della Salute ed i soggetti danneggiati a seguito di trasfusioni di sangue infetto.
Tale decreto, di cui si allega il testo e le tabelle esplicative delle varie categorie, sarà oggetto nei prossimi giorni di un accurato studio interpretativo da parte dei legali che rappresentano la maggior parte dei pazienti thalassemici.

La nostra Federazione, nata solo da qualche mese, non è stata di fatto rappresentata nella definizione del percorso che ha portato all’emanazione di questo Decreto, ma rappresenta, allo stato attuale circa il 70% dei pazienti italiani.
Si è pertanto ritenuto opportuno contattare i legali che hanno costituito il “pool” tecnico-legale che ha seguito il percorso per informarli della nascita di un nuovo soggetto, altamente rappresentativo delle categorie danneggiate, ed invitarli a tenere in considerazione UNITED quale organo di collegamento con le Associazioni e Federazioni regionali aderenti.

E’ stata formalizzata, pertanto, la richiesta che al termine dell’incontro tecnico del “pool”, che avrà luogo entro la fine di luglio, sia dia seguito ad altro incontro con le rappresentanze associative per avere indicazioni in merito alle decisioni da assumere nelle prossime settimane, per salvare chi tra i pazienti può accedere ai benefici della transazione, e per delineare una linea che rimetta in gioco tutti coloro che restano esclusi dalla transazione.
In attesa di fornire ulteriori indicazioni, si porgono distinti saluti.

Marco Bianchi

SCARICA IL DECRETO

TABELLA DECRETO

Both comments and pings are currently closed.