Decreto 13 luglio 2012 – Soggetti danneggiati a seguito di trasfusioni di sangue infetto

Decreto 13 luglio 2012Venerdì 13 luglio è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.162,  il decreto attuativo per l’iter delle transazioni tra il Ministero della Salute ed i soggetti danneggiati a seguito di trasfusioni di sangue infetto.

Visualizza il testo del Decreto (file in formato pdf) e le tabelle esplicative (file in formato pdf) delle varie categorie.

Tale testo sarà oggetto nei prossimi giorni di un accurato studio interpretativo da parte dei legali che rappresentano la maggior parte dei pazienti thalassemici.

United Onlus, la nostra Federazione nata solo da qualche mese, non è stata di fatto rappresentata nella definizione del percorso che ha portato all’emanazione di questo Decreto, ma rappresenta, allo stato attuale, circa il 70% dei pazienti italiani.
Si è pertanto ritenuto opportuno contattare i legali che hanno costituito il pool tecnico-legale che ha seguito il percorso, per informarli della nascita di United Onlus quale nuovo soggetto altamente rappresentativo delle categorie danneggiate ed invitarli a tenerla in considerazione quale organo di collegamento con le Associazioni e Federazioni regionali aderenti.

E’ stata formalizzata, pertanto, la richiesta che, al termine dell’incontro tecnico del pool, che avrà luogo entro la fine di luglio, sia dia seguito ad altro incontro con le rappresentanze associative per avere indicazioni in merito alle decisioni da assumere nelle prossime settimane, per salvare chi tra i pazienti può accedere ai benefici della transazione e per delineare una linea che rimetta in gioco tutti coloro che restano esclusi dalla transazione.

Il Presidente

Marco Bianchi