CONOSCERE LA DREPANOCITOSI (ANEMIA FALCIFORME) – Domenica 24 giugno 2018.

CONOSCERE LA DREPANOCITOSI (ANEMIA FALCIFORME) – Domenica 24 giugno 2018.

Una giornata per far conoscere l’anemia falciforme o drepanocitosi, una malattia genetica che colpisce gran parte delle popolazioni africane, ma diffusa anche in alcune parti dell’Italia. Un evento con informazioni mediche e sanitarie, con la sensibilizzazione alla donazione del sangue e anche con momenti di svago con danze, musica e sapori dell’Africa.

conoscere la drepanocitosi

Domenica 24 giugno 2018
CONOSCERE LA DREPANOCITOSI (L’ANEMIA FALCIFORME) organizzato dall’Associazione A.B.A.D. in Piazza dell’Unità – Bologna.

Una giornata per far conoscere l’#anemiafalciforme o #drepanocitosi, una malattia genetica che colpisce gran parte delle popolazioni africane, ma diffusa anche in alcune parti dell’Italia. Un evento con informazioni mediche e sanitarie, con la sensibilizzazione alla donazione del sangue e anche con momenti di svago con danze, musica e sapori dell’Africa.

Di seguito il programma dell’iniziativa

ore 12,30 Pranzo etnico
ore 15,30 intervengono:

Dr. Daniele Ara, presidente del quartiere Navile
Dr.ssa Monica Benni, trasfusionale Policlinico S.Orsola
Dr.ssa Eleonora Calori, trasfusionale AUSL Bologna
Dr.ssa Elena Facchini, medico pediatra Policlinico S.Orsola
Dr. Giovanni Polazzi, onco-ematologo pediatria Policlinico di Modena
Dr.ssa Donatella Venturelli, trasfusionale di Modena

Nel corso della giornata saremo disposizione per informare sulle modalità di donazione del sangue, insieme ad AGEOP che darà informazioni mediche sull’oncologia pediatrica.

Sarà poi presente la Dr.ssa Cristina Bignardi, coordinatrice del progetto “La prevenzione non ha colore 2.0”, che consegnerà brochure sul tema in varie lingue e darà disponibilità per brevi colloqui personali e riferimenti per eventuali visite oncologiche.